domenica 18 novembre 2007

Gnocchi di zucca al gorgonzola su vellutata di radicchio

Domenica pomeriggio in cucina!, che bello.. :) Tutto è partito dalla zucca gigante sul davanzale, la zucca gialla coltivata da Gigi! Ero indecisa se fare i tortelloni, ispirata dal ristorante dove sono andata ieri sera, ma poi mi sono buttata sui gnocchi, avevo una ricetta da provare in giro da un pò..
La vellutata sarebbe di per sè un piatto, ma riducendo le quantità volevo provare a sposarla, visto il suo sapore amaro, al dolciastro della zucca.. anche se quest'ultima non si sentiva tanto negli gnocchi, non so se è per la varietà gialla, meno saporita, o il sapore forte del gorgonzola. 
In ogni caso ne è uscito un piatto molto piacevole e diverso dal solito.. voilà:




Per i gnocchi (6 persone..ne ho fatti di più per poi congelarli!):
500 g di polpa di zucca 
200 g di farina
200 g di gorgonzola
100 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
2 uova
sale q.b.

Riducete la zucca in purea con una forchetta dopo averla cotta a vapore, e lasciatela scolare un pò in un passino se assorbe acqua. Unite tutti gli altri ingredienti lasciando da parte il gorgonzola, mischiate bene e formate i gnocchetti a piacere, poi armatevi di pazienza uno ad uno sulla grattuggia dalla parte interna per far sì che non siano lisci e che assorbano bene la salsa. A questo punto fate sciogliere il gorgonzola a pezzi e con un goccetto di latte in una padella; versatevi i gnocchetti dopo averli lessati in acqua salata, saltateli per qualche minuto e aggiungete una spolverata di parmigiano.

Per la vellutata (2 persone):
200 g di radicchio trevigiano
300 ml di brodo vegetale
25 g di burro
25 g di farina
1/2 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extravergine
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
sale e pepe

Lavate, mondate e tagliate il radicchio a striscioline. In una padella mettete a soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungetevi il radicchio, sale e pepe q.b. e lasciate andare a fuoco medio. Una volta appassito il radicchio, aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare. Nel frattempo, in un'altra padella fate un "roux" mescolando burro e farina, fino a che diventa di un color nocciola. A questo punto, aggiungete al roux il brodo vegetale caldo e il radicchio e fate cuocere per 20 minuti circa. Poi passate al mixer.
Io ho decorato il piatto con formine di pane integrale lasciato rosolare su un filo di burro, e con qualche strisciolina di radicchio candito (fate rosolare un pochino di porro tritato con olio, quando questo vi sembra cotto aggiungete il radicchio. Poi aggiungete aceto balsamico e zucchero di canna, lasciate evaporare e spegnete il fuoco. Deve rimanere croccante.)

Buon Appetito!

2 commenti:

Chimera ha detto...

quante cosette buoneeee...gnam...
complimenti per il blog!
ciao

liquirizia ha detto...

Grazie cara chimera!
Ce ne saranno sempre di più, vieni a trovarmi quando vuoi.. :)