sabato 17 novembre 2007

Torta di zucca alle mandorle (Club Sale e Pepe)

Rieccomi! Scusate, ho lasciato per un pò i fornelli per dedicarmi all'esame.. di cui il risultato è stato molto soddisfacente, quindi posso dire che ne è valsa la pena..
C'è una bella novità, grazie a Tulip sono entrata nel mitico "CLUB SALE & PEPE", la rivista che mi appassiona tanto.
La ricetta proviene dal numero di Novembre, di cui mi è piaciuta la sezione sulle castagne..
Ho apportato qualche modifica, e avuto un pò di problemini con la cottura, ma è venuta molto gustosa! Eccola quà in tutto il suo splendore! :)




Ingredienti:
Per la pasta: 
200 g di farina
100 g di farina di mandorle integrale (io ho passato al mixer 100 g di mandorle bio con la buccia)
150 g di burro
75 g di zucchero
2 tuorli
mezzo limone
burro e farina per lo stampo

Per il ripieno:
un kg circa di polpa di zucca (io ho usato la varietà gialla)
150 g di zucchero
2 tuorli
2 uova intere 
250 g di panna fresca

Procedimento: Per la pasta, mescolate le farine, lo zucchero e la scorza di limone, fate la fontana, mettete al centro il burro morbido e i tuorli; impastate e lasciate riposare la pasta al fresco per un'ora. (Io ho aggiunto un pò di albume e un'altro pò di farina, perchè risultava troppo sbriciolona per fare la base).Tagliate la zucca a fettine e cuocetela a vapore o in forno.
Passate la zucca al setaccio (io l'ho mixata e l'ho lasciata a scolare in un passino), pesatene 500 g e aggiungete 120 g di zuccero, i tuorli, le uova intere e la panna (io l'ho montata), mescolate bene.
Foderate con la pasta stesa uno stampo di 18-20 cm, imburrato e infarinato, copritelo con carta da forno e fagioli secchi e infornatela a 170° per 10 minuti.
Eliminate carta e fagioli, versatevi il composto, livellatelo, spolverizzate con lo zucchero rimasto e infornate per altri 25-30 minuti (la mia per più di un'ora!!..perchè forse la polpa di zucca era abbastanza liquida). Servite la torta guarnendo con cioccolato fondente fuso e pinoli (mia modifica)..
Buon Appetito! .. ed a presto, con altre ricette a base di zucca, ne ho una gigante!:)

2 commenti:

Tulip ha detto...

Bella davvero!!
Sono felice di averti nel club, vado ad inseririti!
ciao

liquirizia ha detto...

Grazie mille! Il mio primo commento, sono commossa.. ;) Vieni a trovarmi quando vuoi, baci