venerdì 14 dicembre 2007

Crema di mascarpone alle spezie

Non potevo più aspettare, era richiesto da un pò.. chi? cosa? lui, il dolce invernale per eccellenza, il MASCARPONE! Sì, però che fatica.. "io senza savoiardi", "a me il caffè non piace", "io invece con i biscottini inzuppati!"..quando la famiglia è grande, è un'impresa accordare tutti! Quindi, per i tradizionalisti ho usato la ricetta classica: savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti dalla crema, e per gli altri, sperimentatori ma non troppo, ho ideato una versione tutta nuova: l'aggiunta di spezie!
Questo è il risultato:



Ingredienti:
3 uova 
3 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
spezie in polvere (o frantumate il più possibile nel tritatutto): cannella, scorza d'arancia secca,radice e scagliette di liquirizia, semi di anice, cacao in polvere e cioccolato fondente.

Procedimento: 
Separare i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Con le fruste a massima velocità montate gli albumi a neve. Nell'altra ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e sbattete ancora, infine inglobate gli albumi montati con una spatola, con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso.
A questo punto dividete il composto in 4 parti, aggiungete a piacimento:
- scagliette di cioccolato e cacao in polvere in superficie; 
- 2 cucchaini di polvere di radice di liquirizia e 1 cucchiaio di scagliette di puro succo di liquirizia tritate;
- 1 cucchiaio di cannella in polvere e 1 cucchiaio di arance secche polverizzate;
- 2 cucchiai di semini di anice;
N.B.= le dosi delle spezie sono indicativamente per un bicchiere di crema, trattandosi di sperimentazione, vi consiglio di assaggiare la crema, e valutare se effettivamente "sa" della spezia, non dev'essere il sapore principale ovviamente,ma un retrogusto delicato, una nota presente ma non dominante.

Decorate ciascun bicchiere con le spezie o con quello che la vostra fantasia vi suggerisce, io ho fatto così:



Spero di avervi lanciato un'idea interessante, probabilmente da perfezionare.. ovviamente i gusti da realizzare per uscire dall'ordinario sono infiniti: vaniglia, menta e cioccolato, amaretto.. sbizzaritevi! Buon appetito!

2 commenti:

Tulip ha detto...

Davvero carini questi bicchierini!!!

liquirizia ha detto...

Grazie! :)
Mi sto proprio slurpando adesso quello arancia e cannella.. hi hi..^^