mercoledì 9 gennaio 2008

Passatina di ceci con cumino e senape

Finite le vacanze, i ritmi sono tornati quelli di sempre.. e per me, l'immersione nello studio è ormai dovuta. Spero che questo nuovo anno sia partito nei migliori dei modi per tutti voi. Io l'ho iniziato con la promessa di prendermi del tempo per curarmi di più, non ho mai passato tanto ore davanti allo specchio, amo la semplicità, l' essenzialità, tuttavia non rinunciando ad un tocco femminile e creativo.. In questi giorni invece ho fatto alcune compere,approfittando dei saldi e sull'onda del bisogno di sentirmi più donna.. un vestitino di lana che è una favola, un rimmel marrone che mi fa ciglia da cerbiatta, crema per il viso con prezzo impronunciabile e per finire pantaloni verdi con cintura marrone "in pan-dan"! Non è da me questo shopping compulsivo ma una volta all'anno ci sta, dai! ;) Per rimediare alle solite abbuffate, sto rivolgendo la mia attenzione culinaria verso verdure, cereali e legumi.. vi propongo questa zuppa classica, ma con una nota speziata:



Ingredienti:
1 barattolo di ceci (o 400 g di quelli secchi e ammollati)
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
1/2 dado vegetale
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaio di maizena
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
2 manciate di grattini, pastina all'uovo (facoltativo)

Procedimento:
Private i ceci in scatola del loro liquido e sciacquateli in acqua fredda, passandoli nelle mani uno a uno togliete loro la pellicina. Poneteli in una casseruola con acqua fredda q.b. (circa 4 tazze per 2 persone), con il rosmarino, l'aglio,il dado, il sale, il pepe e le spezie.
Fate bollire per 20 minuti. A questo punto eliminate l'aglio e il rametto di rosmarino intero. Passate i legumi con il frullatore ad immersione. Aggiungete la maizena per addensare. Se desiderate mettere della pastina questo è il momento, riportate a bollore e fate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione; l'ideale sarebbe aggiungere dei maltagliati fatti in casa!
Impiattate, aggiungete un filo d'olio e decorate con i semi. Buon Appetito!

2 commenti:

Francesca ha detto...

interessante questa versione speziata.

Francesca

liquirizia ha detto...

Sì.. ho voluto cambiare un pò! :)