domenica 4 novembre 2007

Maltagliati e fagioli con dadini di zucca croccante

Eccomi reduce del megaponte.. ovviamente non sono riuscita a stare ferma questi 4 giorni, tutti ne approfittano per rilassarsi.. ma non io! Appena mi è arrivata l'affascinante proposta non ho saputo rifiutare, ovvero escursione di due giorni con amici,zaino in spalla, a scalare il Carpegna Mountain! Alta Valmarecchia..
Siamo partiti in 7 da Scavolino armati di viveri e legna asciutta negli zaini , con la pioggia incessante che batteva sui nostri ponchi,un'aria da neve e il bosco ricoperto da un tappetto di foglie bagnate, alquanto scivoloso! 
Ad arrivare al rifugio ci abbiamo messo 2 orette, le più faticose della mia vita! Mi sono finalmente decisa ad iniziare un qualche sport! :)
Mi piace moltissimo il bosco in questa stagione, sono i miei colori.. dal rosso bordeaux, all'arancione acceso, al giallo.. guardate qua..



Abbiamo passato 2 giorni genuini, al solo calore di un camino sempre acceso, i maschietti raccoglievano la legna e la tagliavano con l'accetta, noi andavamo a lavare le stoviglie alla fonte.. stile casa nella prateria..mi piace! :)

Per rimanere in tema, propongo questa ricetta contadina:




Ingredienti:

Per i maltagliati:1 uovo per ogni 100 g di farina.
Impastate, stendete la spoglia sottile, lasciatela riposare circa 15 minuti, affinchè diventi ruvida e poi tagliate 
a rombetti.

Per la zuppa: 1 scatoletta di fagioli (oppure se avete tempo, sono migliori quelli secchi lasciati ammollare per una notte)
olio, cipolla, passata di pomodoro, un pezzetto di zucca, rosmarino, sale, pepe, peperoncino.

Fate la base con olio e cipolla, aggiungete i fagioli, qualche cucchiaio di passata,condite con sale, pepe e peperoncino q.b. e fate cuocere circa 20 minuti. Io a questo punto l'ho passata col robot, perchè a me piace di più, ma se gradite il fagiolo intero risulterà più bella anche esteticamente! Aggiungete poi i maltagliati e fate cuocere altri 5 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini la zucca e passatela in padella con olio, cipolla, rosmarino, sale e pepe.
Impiattate, posizionando i dadini di zucca sopra alla zuppa, condite con parmigiano a piacere, un filo d'olio crudo e magari qualche crostino. Buon Appetito!

L'erborista che è in me, vi consiglia dopo questi piatti un pò impegnativi, di aiutare il nostro organismo con una tisana digestiva e carminativa, per 100 g:

20 menta foglie
20 finocchio frutti
20 camomilla fiori
20 anice frutti
20 liquirizia radice

1 cucchiaio per ogni tazza, lasciare in infusione 10 minuti e bere dopo i pasti.

Nessun commento: