mercoledì 13 febbraio 2008

Spianata con le olive

La ricetta che vi propongo è di una semplicità immane.. si tratta infatti di una pasta di pane con l'aggiunta di abbondante olio extravergine di oliva, un pò di sale grosso e olive..il risultato però stupisce, si ottiene questa spianata (o schiacciata dipende dalle zone in cui lo si dice!) dorata e consistente.. Un consiglio: se ve ne rimane un pezzetto congelatela subito perchè per quanto soffice sia, il giorno dopo diventa un mattoncino! :)


Ingredienti:
500 g di pasta di pane già lievitata (500 g di farina bianca-15 g di lievito di birra-2 cucchiaini di sale fino-250 ml di acqua tiepida)
1/2 cucchiaio di sale grosso
olio extra vergine di oliva q.b.
olive verdi

Procedimento:
Per la pasta di pane: unite tutti gli ingredienti, creare un impasto omogeneo (robot forever) e lasciare lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio umido (esso garantisce la giusta umidità, in questo modo non si forma la crosta in superficie all'impasto crudo) per qualche ora, o meglio ancora per tutta una notte.

Per la spianata: Stendete l'impasto con le mani su una teglia tonda antiaderente del diametro di circa 23 cm, precedentemente unta o rivestita con carta da forno. Lasciatela coperta a riposare 15-20 minuti. Schiacciate la pasta con la punta delle dita e pennellate abbondantemente la superficie con l'olio, poi spargete il sale e le olive. Passate il forno a 240°C per circa 25 minuti. Terminata la cottura, estraete la focaccia e spennellatela ancora con dell'olio. Buon appetito!


8 commenti:

Anonimo ha detto...

deve essere squisita buona domenics

miche ha detto...

buona la focaccia morbidosa...da poco ho finito di lavorare,sembrerà strano ma non ho pranzato per la fretta ...vedo che trovo in frigo..bacio

liquirizia ha detto...

@ caravaggio: grazie! anche i tuoi arancini non sono niente male!:)
@ mike: Capita, tanto per aumentare ciò che ci accomuna.. mia mamma ha avuto un ristorante per 10 anni! :)non sto scherzando, un ristorante- rosticceria in realtà, e a volte arrivavi a pomeriggio di corsa senza esserti seduta, io però addentavo qualcosa tra un cliente e l'altro!:).. bacino

miche ha detto...

ehi!!!! ho letto che hai fatto il sushi...spero che posterai foto e ricette al più presto..bacione

liquirizia ha detto...

Sìì! Buono..Sono senza macchina fotografica e non riesco a farvi vedere niente!! Dovrei prenderla questi giorni.. il sushi xò non so se lo posto,essendo la prima volta l'ho fatto uguale identico a quello della Sere.. sarebbe un copia-incolla! Tu "miss pesce" lo sai fare?:))

miche ha detto...

diciamo di si,l'ho fatto una volta sola ma ho ricomprato tutto il necessere per rifarlo aspetto l'occasione...e di trovare un bel filetto di tonno e salmone...l'unico problema è che dovrei fare una cena con amici perchè a casa mia non lo mangiano...quindi deve essere una cosa un pò più curata e più abbondante!!!bacio

miche ha detto...

ti invito ad un meme, passa da me per vedere di che si tratta...bacio

horrible blogger ha detto...

Awesome blogg you have here