sabato 22 dicembre 2007

Torta salata radicchio, gorgonzola e spinaci con uvetta e pinoli

Scusate l'assenza, esame in corso.. ma ne sono uscita vincente ed ora posso godermi le feste, e le ricette delle feste!! Tra poco posterò dolcetti e regali fai-da-te culinari (non chiedetemi l'anticipo, i regali mi riduco a farli il 23! Diciamo che le mie idee le potreste usare per Natale prossimo!:), per ora invece vi porto questa torta salata. Mi è stata richiesta dalla mia dolce metà, ed è stato bello cimentarmi, non avendo mai fatto la base e non volendo comprare quella congelata ho girovagato tra i food blogger più esperti e il post di Sigrid è stato provvidenziale: la ricetta dello chef del paese della quische! Non si scherza!:) Il ripieno invece è tutta farina del mio sacco! Et voilà..



Per la base: 
200 g di farina
5g di sale
90g di burro a pezzetti (toglietelo dal frigo qualche ora prima)
1 uovo
20 g di acqua

Per il ripieno:
350 g di ricotta
70 g di gorgonzola
50 g di parmigiano a scaglie
1 uovo
1 cucchiaino di cipolla tritata
1/2 radicchio trevigiano
350 g di spinaci
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
olio extra vergine di oliva

Preparate la base, lavorando la farina, il sale e il burro ammorbidito con le dita, fino a quando quest'ultimo è stato assorbito dalla farina. Unite l'uovo e l'acqua e impastate, una volta raggiunto un composto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 2 ore. Invece per il ripieno, fate un composto con la ricotta, il gorgonzola, l'uovo, sale e pepe. In una padella antiaderente mettete gli spinaci e il radicchio ad appassire con un filo d'olio e la cipolla, fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo i pinoli e l'uvetta (precedentemente ammollata) a qualche minuto dalla fine, aggiustate di sale e fate raffreddare.
Stendete la pasta col matterello, e rivestite uno stampo da crostata, precedentemente imburrato. Sul fondo mettete le verdure, poi sopra la miscela di formaggi, e terminate col parmigiano a scaglie. Con la pasta avanzata se vi va, potete decorare la superficie della torta, infornate a 180° per 45 minuti. Buon Appetito! :)

Nessun commento: