sabato 12 luglio 2008

BioBiscotti integrali all'olio


L'ambito traguardo è arrivato e 10 giorni dopo sembra già lontanissimo.. SONO LAUREATA IN TECNICHE ERBORISTICHE! Credo che quegli attimi circondata da famiglia e tanti amici abbiano valso l'intero percorso di fascino e fatica, quali sono 26 esami nell'ambito chimico-biologico-farmacologico e botanico. A tutti voi riferisco che la tesi sui frutti dimenticati è VERAMENTE VERAMENTE piaciuta tantissimo alla commissione, tant'è vero che il voto finale, decisamente inaspettato, mi ha fatto luccicare gli occhi!
Un minuto fuori e gli amici mi avevano già trasformata in Madre Natura, folletto dall'abito fiorito, accompagnata in giro per Urbino a dispensare consigli su come salvare il pianeta... quante risate!:) Ho dovuto persino convincere un ignaro automobilista ad accostare e scegliere di muoversi a piedi viste le emissioni di Co2.. 
Il pezzo forte è che la filastrocca con la quale dovevo presentarmi  faceva più o meno così "Sono la Sabry, Madre Natura e sono un mostro di bravura. Oggi mi sono laureata con una tesi sull'insalata!", anche i passanti più austeri alla fine si sconquassavano dalle risate! :)

Ma veniamo alla cucina. Mi sto intrippando un po con l'alimentazione sana e genuina, visto che soffro di sinusite mi è stato consigliato di eliminare i latticini e di non esagerare con i carboidrati, soprattutto quelli raffinati (perchè aumentano la produzione di muco, vabbè quelsto dettaglio romantico potevo risparmiarvelo!). La prima domanda è stata... e con che faccio colazione??? In tutto quello che uso c'è burro e farina bianca bianca, in più d'estate al posto del tè non disdegno uno yogurt alla frutta in cui tuffare cereali e briochine varie.
Da queste considerazioni nascono questi biscotti, all'apparenza un pò secchini, ma appena cotti il risultato mi ha sorpresa; non così stopposi e dal gusto decisamente buono! Affinchè mantengano le caratteristiche urge riporli immediatamente dopo essersi raffreddati nella scatoletta di metallo. La ricetta iniziale dei frollini all'olio l'ho trovata qua e là nella rete ed è di Salvatore De Riso, il noto pasticcere della prova del cuoco. Io ho fatto alcune modifiche per rendere i biscottini Bio al 100%, sostituendo la farina bianca con quella integrale e il latte di mucca col latte di soja. Molto soddisfacente il risultato, provare per credere!

Ingredienti: 
3 uova
200 g di olio extra vergine d'oliva 
500 g di farina integrale
una bacca di vaniglia
50 g di latte di soja
2o0 g di zucchero semolato
farina per la spianatoia (sempre integrale)

Procedimento:
fare una emulsione sbattendo con una frusta (o con robot.. ah, mi hanno regalato il KitchenAid per la laurea.. no comment!!!) i tuorli d’uovo e l'olio extra vergine d’oliva; mettere in frigorifero a riposare in modo che l’emulsione si indurisca.
Mettere nel mixer la farina setacciata (per quanto possibile visto che è integrale), i semi di una bacca di vaniglia, gli albumi, lo zucchero semolato, il latte di soja, l’emulsione di tuorlo e far impastare il tutto per pochi secondi. Far riposare la pasta frolla in frigorifero, quindi stenderla di uno spessore di 5-7 mm e ricavarne dei biscotti di forma rotondeggiante. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

16 commenti:

Cannelle ha detto...

Augurissimi!!!!Che bella notizia e che post simpatico!Brava;-)

Sere ha detto...

ecco dov'eri finita!!!! Bene bene... complimenti "MISS NATURA"...
smack e bentornata!

liquirizia ha detto...

Ciao ragazze! Ben ritrovate!!:))
Grazie a tutte per i complimenti.. nel frattempo vi saluto per un'altra settimana,. Je vais en france, au revoir!! P.S.= non per farvi invidia, ma questa per me è un'estate piuttosto spassosa!! :) Bacioni

Lella ha detto...

Per prima cosa : congratulazioni per la laurea.

La ricetta come sempre è fantastica come ogni cosa che crei tu. \\:-Z

Simo ha detto...

Stracomplimenti per la tua laurea!!!!!!!!!!
Un abbraccione e grazie per la ricettina dei biscotti...ottima!!!!!!

salsadisapa ha detto...

sabriiiiiiiiiii ma complimenti di cuore!! sono felice per te YEEEEEEEEAH!
e sono felice che sei tornata :D
proverò questi biscotti, ho una scatola di latta vuota che aspetta di essere riempita!
:-**

silvanausa ha detto...

bellissimo tutto : quando hai tempo passa da me ce qualcosa per te`

mike ha detto...

non mi sono scordata di te..anche io ho finito il corso al gambero, tra qlk giorno sarò nuovamente a palermo, ma ti scriverò una mail per i dettagli..ma quanto siamo simili??????anche io soffro di sinusite..sono un'aspirante cuoca pasticciona dal naso difettoso...cmq passa da me a ritirare un piccolo premio..bacio stellina

mike ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii per la laurea...bacione

Susina strega del tè ha detto...

ma brava!!!!!! ora sei un'herbana a tutti gli effetti!!!! applausi!!!!!! klap klap klap klap klap klap klap klap!!!!!!!!
Smuack!!!

giusy ha detto...

ma tanti auguri!
congratulazioni per la tua laurea!
eo ora goditi le vacanze!
a presto giusy

Luca and Sabrina ha detto...

Super complimenti per la tua laurea, ma anche per quegli splendidi biscotti, noi amiamo l'integrale, i cereali...
Baci da Sabrina&Luca

Susina strega del tè ha detto...

Ma mi sei risparita di nuovo???? :-((

barbara ha detto...

Congratulazioni vivissime Dottoressa! Bella ricetta, grazie!

goooooood girl ha detto...

Very good......

lenny ha detto...

Auguri dottoressa Natura: mi toccherà provare questi biscotti del grande De Riso, con le modifiche da Te apportate
Baci