martedì 4 dicembre 2007

Ciambella di ricotta all'arancia

Ieri sono andata in libreria e sono rimasta incantata da un libro alquanto singolare..E' questo che vedete nell'immagine, si chiama "Principesse dimenticate o sconosciute" ed ha delle illustrazioni fantastiche.. Di solito non compro libri illustrati (a parte alcuni sulle fate che poi amo disegnare), ma questo mi ha proprio rapita.Le immagini sono contornate da filastrocche e poesie che narrano di principesse.. argomento di certo affascinante. Per fortuna ci sono ancora sensibilità femminili che si curano di coccolare la bambina, più o meno nascosta, in ognuna di noi; e sono sicuramente le donne, le mamme, le spose, le single a cui è rivolto questo libro. E voi, che principessa siete?



Ed ora la ciambella, nonostante il gusto e il profumo con cui vi inebrierà la cucina, è molto leggera, neanche 1 cubetto di burro!:) :



Ingredienti:
2 uova
250 g di zucchero
200 g ricotta
200 g di farina
100 g di maizena
2 arance
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Procediemnto: Sbattete con una frusta uova e zucchero. Aggiungete la ricotta, la farina e la maizena. Grattuggiate la buccia delle due arance e poi spremetele, aggiungete la scorza e il succo ottenuto al composto. Sbattete bene con le fruste ed infine aggiungete il lievito. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo per decorare. Buon Appetito!

5 commenti:

emilia ha detto...

ciao liquirizia! mi fermo qui perchè siamo sempre in cerca di torte buone eleggere, ma devo dire che tutto il tuo blog è davvero bello! complimenti e grazie per la tua visita a presto Lo

Paola ha detto...

Ciao! Che blog delizioso... Sono capitata qui perchè cercavo una ricetta di dolce alla ricotta e questa mi sembra perfetta. Stasera o domani cerco di realizzarla e magari pubblico il risultato sul mio blog col tuo link :)
Mani in pasta

Paola ha detto...

Ciao! Detto, fatto: ecco il link con foto del ciambellone: Ciambellone con ricotta aromatizzato alla frutta

Mousse ha detto...

Deliziosa, semplice e leggera, proprio come piacciono a me i dolci. Brava.

Elice ha detto...

che bella cimbella se fosse senza buco e con del cioccolato sopra mi ricorderebbe tanto una girella!