mercoledì 16 gennaio 2008

Frittata patate, alici e mezza zucchina


Ovvero come burlare i propri cari, dicendo loro che quello che si è preparato è un piatto di grande estro creativo! Tanto funziona così no? Più si azzardano gli abbinamenti più si è creativi.. ma stavolta sono stata mossa più dalla sopravvivenza che dalla creatività! Quello che vedete quì sotto è solo la conseguenza di un concorso chiamato "nel frigo non c'ho una cippa!".. ovvero, frigo vuoto, desolato che piange la compagnia dei suoi ingredienti freschi e variegati conosciuti tempo fa..Questo potrebbe chiamarsi anche post velenoso, in quanto tutti gli ingredienti risalgono rigorosamente al 2007! :) Che vergogna!! Della zucchina ricordo anche la data, 27 Dicembre.. l'avevo presa insieme ad altre verdure per fare la pizza la sera del mio compleanno!! Infatti pulisci pulisci ne è rimasta solo metà! Per quanto riguarda gli altri ingredienti.. erano presenti in quanto le patate sono praticamente immortali per mesi (se si passa sopra ai germogli!:) e le alici sott'olio possono essere considerate eterne!! Prometto che domani andrò a fare spesa!
So che dopo questo preambolo nessuno di voi sarà mai e poi mai invogliato/a a riproporre la ricetta, ma in realtà la frittata è venuta buona!! Le alici hanno dato quel tocco di sapore a una normale base di frittata alle patate, altrimenti un pò "sciapa".. e poi come nelle più belle storie, in questo post c'è la morale: non importa quanto male sia messo il vostro frigo, qualcosa di gustoso si può sempre rimediare!:)


Ingredienti (per 2 persone):
4 uova
4 patate
2 cucchiaini di alici sott'olio
cipolla per soffritto
una zucchina
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Lessare le patate in acqua bollente per 20 minuti circa (verificate il grado di cottura infilzandole con una forchetta). Pelatele e tagliatele a fettine. Lavate e mondate la zucchina e tagliatela a dadini. In una padella scaldate l'olio con un pò di cipolla, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo unite le alici alle patate e impastatele insieme stringendole tra le mani, in questo modo le alici verranno bene amalgamate. Aggiungetele alle zucchine e fatele dorare per altri 10 minuti a fuoco medio. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungetele alle verdure nella padella. Fate cuocere con un coperchio, appena un lato è cotto, capovolgete la frittata su un piatto, ricapovolgetelo su un altro e con un terzo passaggio rimettetela in padella, dovreste avere sotto il lato meno cotto e una frittata intera! Finite la cottura e servite. Buon appetito!:)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi prende fame solo a vedere la foto di questa frittata.
Che dire sembra deliziosa come ogni tua ricetta, hai un blog davvero bello continua così.

:D

liquirizia ha detto...

Grazie lella, sei troppo carina!:)
E' bello sapere che qualcuno mi segue ed apprezza i miei lavori! ^^
Baci baci

tsu-mina ha detto...

la frittata, alla fine l'ho fatta oggi un po' di corsa! blog veramente carino.

liquirizia ha detto...

Grazie! Un pò povera e strana, ma spero ti sia piaciuta!:)