mercoledì 6 febbraio 2008

Margherite all'uva spina

Eccomi sono tornata! Vittoriosa.. :) Sono pronta a postarvi una ricettina dolce, molto semplice ma altrettanto carina per un pomeriggio thè e biscotti..
Praticamente la base è uguale a quella delle girelle, in più c'è la marmellata di uva spina (by Ikea food), che ha un sapore asprigno e crea un delizioso contrasto col dolce..
In realtà li avevo fatti prima dell'esame, e me ne erano rimasti alcuni.. al mio rientro (4 giorni) con molta sorpresa i biscottini erano più buoni di prima! Nè ammorbiditi, nè induriti.. come dire, giusti! Forse è merito della scatola di latta che li conserva bene? Non so..mistero. Morale: se ne possono fare in grandi quantità e conservarli,magari settimanalmente, che meraviglia.. il mio obiettivo è eliminare quei biscotti in scartoffia, sì quelli della pubblicità della famiglia felice, che solo a leggere gli ingredienti mi vengono i brividi..

Ingredienti: 
320 g di farina
180 g di burro
120 g di zucchero a velo
3 tuorli d'uovo

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti a mano o nel mixer, poi ponete l'impasto in frigo per 30 minuti. Su un piano infarinato stendete l'impasto dell'altezza di circa 5 mm, su 1/3 delle margherite fate un buco al centro utilizzando un tappo di bottiglia. Conservate i tondini, e mettete tutto a cuocere a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotti iniziate a posizionare la marmellata sulle margherite intere, fate due tipi di fiori: una parte con sopra le margherite bucate e su di un'altra posizionate i tondini con della marmellata sotto. Spolverizzate con zucchero a velo (io l'avevo finito!).. Buon appetito!

5 commenti:

miche ha detto...

brava, sono bellissime le margheritine, e sei brava anche quando dici di eliminare i biscotti che di biscotti nn hanno niente...e poi quanto mi piacerebbe avere un'ikea nella mia città, risolverei tutti i problemi di piatti, bicchieri e utensili che qui sono costosissimi...auguri per l'esame dato!!!!!buona notte

Serena ha detto...

bellini davvero!!!!

liquirizia ha detto...

@mike: grazie ciccia! io non ce l'ho proprio nella mia città, ma a 1 oretta.. posso scegliere tra ancona e bologna (più grandina e fornita!), l'esame è andato bene, grazie! Siamo a meno 2..:))
@sere: grazie mitica donna del sushi! Ci proverò sicuramente un giorno.. bacio

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

La Literatura Del Diaadia ha detto...

Thankss great blog post