lunedì 21 gennaio 2008

Zuppetta di miglio con zucca e finocchi

La fiera degli insulsi cereali continua! :) Scherzo, mi piace un sacco il miglio.. e poi la zucca, quanto mi piace la zucca?? Amo il suo colore intenso che ti tira su, e la sua forma a spicchietti.. in più il suo sapore così unico e dolce.. Ho in progetto anche di creare degli umidificatori per i termo con delle zucche fatte in decoupage 3D.. vi dirò com'è andata.. meglio dopo gli esame eh! Per ora sono quì incastrata a studiare tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo dopo l'aver ingurgitato cibo! La glicolisi, il ciclo di Krebs e tutte quelle belle cosette lì.. molto affascinante certo, ma di un impegno non indifferente, soprattutto se si hanno solo altri 15 giorni.. :( Dovete sapere che mi sto avvicinando alla mia laurea, l'ambito traguardo è quello di Dott.ssa Erborista, siamo a meno 3 esami, tra cui appunto la biochimica!
Ritornando alla ricetta, questa zuppa risulta molto leggera, a questo scopo mi sono anche limitata,non facendo il soffritto, cosa che nei miei piatti c'è quasi sempre.
In mia materia, vi dico che il consumo di miglio aiuta a prevenire la caduta dei capelli e a rinforzare le unghie, ovviamente si tratta di un consumo costante, pressoché giornaliero, per questo esistono in erboristeria tanti integratori di questo cereale.


Ingredienti:
100 g di miglio
200 g di zucca 
80 g di finocchio
1 l di brodo vegetale
sale
prezzemolo

Procedimento:
Lavate le verdure e tagliate la zucca a pezzettini e il finocchio a listarelle. Sciacquate il miglio e ponetelo in una pentola con il fondo spesso a tostare per 10 minuti. Aggiungete le verdure e il brodo, cuocete almeno 30-40 minuti, il chicco del miglio si gonfierà parecchio, quindi se è necessario aggiungete acqua. Salate, condite con un poco di prezzemolo e pepe a piacere. Buon appetito! :)

Nessun commento: