martedì 26 febbraio 2008

Filetto marinato al vino rosso, pepe rosa e cardamomo

Scusate il ritardo, mia sorella è venuta a riprendersi ciò che era legittimamente suo, ovvero la macchina fotografica, e così ho dovuto provvedere all'acquisto. Il mio gioiellino (mio solo per metà, diciamo che ho il 51% delle azioni, in questo modo quando vado via ho più "diritto" di portarmela appresso!) si chiama Sony Cyber-Shot DSC T70, ed è quanto di più fico potessi desiderare per le mie foto! Sono ancora quì che cerco di imparare tutte le funzioni, addirittura ne ha una che sia chiama "sorrisi" ovvero, quando l'attivi, parte automaticamente una foto ad ogni sorriso.. ieri ci giocavamo.. mostri i denti e lei scatta, fai il broncio e lei niente.. ri-sorridi e lei scatta! Una cosa incredibile! Allora ci siamo chiesti, ma cos'è che la fa scattare? Sente il nostro umore? :) Il bianco dei denti? Sono così partiti i test pseudo-scientifici, mettendo un foglietto bianco al posto della mia bocca: nessun movimento da parte del marchingegno.. non ha mosso nulla. Stavamo già arrivando alla conclusione  che questo aggeggio fosse più intelligente di noi,che se facevamo finta di sorridere lei non muoveva un pixel; quando Alby apre la bocca, senza denti (tipo vecchietto al quale è stata tolta la dentiera) e lei scatta! Il risultato del nostro test è che "ad una apertura labiale, in qualsiasi stato d'animo tu sia, lei scatta".. quindi non è proprio esatto chiamare la funzione "sorrisi"! :) Vi farò sapere altre caratteristiche, man mano che le scoprirò.. in ogni caso, grazie al nuovo acquisto, sono tornata a postare questo filetto, che credo sia il mio primo post carnivoro (mi spiace Mike!:), godetevelo!


Ingredienti:
filetto di manzo 
1/2 cipolla
vino rosso (un tipo buono!)
olio extra vergine di oliva
pepe rosa in grani
cardamomo in polvere

Procedimento:
Mettete il filetto a marinare, coperto dal vino rosso, con un cucchiaino di cardamomo e due di grani di pepe rosa schiacciati. Fate passare almeno 2 ore, poi scolatelo conservando il vino. In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e aggiungete della cipolla a fettine e fate stufare, poi aggiungete il filetto, fatelo cuocere due minuti per ogni lato e impiattatelo con la cipolla. Mettere nella stessa padella il vino della marinatura, e fatelo ridurre a fuoco medio. Quando diventa denso (qualche minuto), versatelo sul filetto. Decorate con pepe rosa e una spolverata di cardamomo, servite con pane integrale e verdure crude, buon appetito!


9 commenti:

Dolcetto ha detto...

Questo sì che è un Signor Filetto, complimenti!

liquirizia ha detto...

Grazie dolcetto! Eh sì, l'ho conciato per le feste! :) Questo vino e queste spezie gli danno un saporino strepitoso.. da provare!:) E ti chissà cos'hai preparato di buono? Vengo a trovarti! baci

elisa ha detto...

che buono!!Un filetto così lo mangerei proprio volentieri..a presto!

miche ha detto...

ciao sabrina,ma ormai sono onnivora e a dirla tutta ho anche un debole per il filetto..belli i colori e gli ingredienti che tendono al rosa :p

Sara B ha detto...

ehehh che simpatica la funzione "sorrisi"! chissà che succederebbe se questa macchina la comprasse un dentista? ahahahh :-D
al di là di questo, la tua ricetta è molto interessante, e mi piace il fatto che tu abbia sottolineato che il vino rosso debba essere BUONO: non ho mai approvato l'acquisto di vini di dubbia provenienza e qualità solo perché tanto servono "per cucinare"... !
:-P
ciao!

miciapallina ha detto...

Belle le foto, bello il blog e .... mmmmmm che buono il post!!!
nasinasi

alessia ha detto...

Mamma ma che bel filetto, ecco la carne io non a so cucinare per niente mi segno la ricetta e la provo di sicuro troppo invitante Complimenti Baci Alessia

liquirizia ha detto...

@elisa: Grazie! E' proprio facile.. e il risultato stupisce, magari provalo una volta!:) Baci
@mike: sì anche a me piace un sacco il filetto, è super tenero.. ed ho anche un debole per il rosa, fin da piccola, ogni cosa doveva essere rosa rosa rosa!:)
@salsadisapa:eh sì, il dentista sarebbe sempre lì a immortalare le otturazioni!:) Guarda condivido pienamente la questione vini, tanto più in questo caso che non si butta, infatti la marinatura la fai ritirare e diventa il sughetto d'accompagnamento.. il sapore conta! p.s.= sono rimasta allucinata dal tuo post sulla lezione di cioccolato alla perugina, mi sono segnata anche io!:)
@miciapallina: grazie mille! Anche il tuo mi piace molto, visto che sei un'esperta..ma quand'è che i gatti fanno i cuccioli? Vorremmo proprio prenderne uno ma mi sa che ancora devono andare in amore.. giusto?!
@alessia:grazie!:)fammi sapere com'è andata mi raccomando!:)

miciapallina ha detto...

no no!!! i micini nascono appunto in primavera!!!
se proprio vuoi prendere un micino se vuoi io mi attivo!!!
Faccio parte di una bella associazione e ti trovo un bel micino, magari già sverminato e sicuramente sano.... fammi sapere!
nasinasi