domenica 30 marzo 2008

Crostino al tonno fresco aromatico





Ecco, cosa si può realizzare con i resti di una serata sushi, avevo a disposizione del tonno fresco, visto che nei rotolini di alghe se ne usa veramente poco.. con qualche spezia e del pane appena sfornato dalla mitica homebread maker ho realizzato questo crostino..

Ingredienti:
1 trancio di tonno fresco
2 fette di pane tostato (tipo toscano)
qualche pendolino
prezzemolo 
salvia
cumino
pepe rosa
sale e pepe
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.

Procedimento:
Tagliate il tonno a tocchetti e mettete a scaldare un filo d'olio con uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia in una padellina antiaderente. Preparate in un piatto una sorta di marinatura nella quale passerete il tonno un momento prima della cottura, metteteci 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e uno di pepe, qualche foglia di salvia e di prezzemolo tritate, 4-5 semini di cumino e un cucchiaino di pepe rosa schiacciato. Intingete le listarelle di tonno in questo olio aromatico e poi mettetelo in padella con 3-4 pendolini tagliati a spicchi e lasciate cuocere circa 7-8 minuti.Preparate in un piatto le fette di pane con un filo d'olio sopra sulle quali adagerete tonno e condimento. Buon appetito!:)

8 commenti:

miche ha detto...

ciao sabri,mi dispiace essre arrivata in ritardo per il sushi, ma ho lavorato molto in questo fine settimana, brava..hai visto che cucinare il pesce è facile facile!!!adesso è veramente arrivata l'ora di andare a nanna,oggi non mi sono fermata un attimo..bacio

liquirizia ha detto...

Non preoccuparti di nulla stella!:) Ci sentiamo fra qualche giorno, oggi vado su ad urbino per il mio "ritiro esame".. ho studiato davvero poco, non ne ho più voglia.:( a presto! Baci

la Susina ha detto...

Ecco, io per esempio il tonno lo preferisco così che con l'alga (che detto tra me e te mi fà un pò schifo....)
Brava!!!

Serena ha detto...

passa da me... un pensiero x te!
Smack

Unknown ha detto...

Ciao, ricambio la visita ed eccomi quì:-)
Che delizia questo crostino, quanto manca per cena????;-)

la Susina ha detto...

Ciao "streghetta"!!!
Ti ho fatto un regalino....vai a sbirciare nel mio blog.....
;-))

silvanausa ha detto...

tonnnooo sono una mangiona di pesce io e mi piace tanto la tua ricetta e anche il tuo blog piacere

Massimiliano Fattorini ha detto...

ma pensa proprio vantieri ho pubblicato la mia ricetta dei bianchetti (da noi si chiamano così) al vapore di limone e olio al basilico!! è pazzesco scoprire come siamo tutti collegati in unica tavola in cui esistono ingrediente stagionali che tutti cuciniamo a modo nostro! complimenti per la tua ricetta!!!!