giovedì 18 settembre 2008

Torta prugne e cioccolato


Volevo a tutti i costi fare una torta con le prugne e su questo blog inglese ho trovato la ricetta in abbinamento col cioccolato.. non male!
Oggi vi do un'importante notizia, sono stata assunta come stagista all'ArteDolce di Rimini! Cosa significa? Da questo lunedì di Settembre fino a Giugno sarò l'assistente dei più grandi pasticceri d'Italia! Date un'occhiata al calendario dei corsi ed avrete un'idea delle meraviglie che intraprenderò, imparando lavorando braccio a braccio con lo chef ..
Sarà molto dura, in quanto è compito degli stagisti la pulitura impeccabile dell'aula prima e dopo l'arrivo dei corsisti, l'ordine durante lo svolgimento dei corsi e il rispetto assoluto di regole rigide.. ma sono FELICE! Ieri mi hanno dato la divisa che dovrò indossare, col mio nome ricamato sulla giacca da pasticcere.. sono andata a dormire con una strana sensazione, agitata ed emozionata come il primo giorno di scuola. Con una punta di orgoglio ho detto a me stessa: "hai visto che ce l'hai fatta? Sono fiera di te perchè non hai scelto la strada più facile, non hai scelto il posto sicuro e stipendiato nell'erboristeria sotto casa ma hai avuto il coraggio di lottare per un sogno". Vi dirò com'è andata, spero di averne il tempo perchè non è sarà affatto facile trovarlo, starò praticamente 12 ore fuori casa. Ma sono felice, questo traguardo lo dedico ai "pazzi" che hanno rischiato, che hanno fatto sacrifici, che hanno mollato tutto per il lavoro dei loro sogni, scegliendo l'incerto alla sicurezza e sfuggendo ai consigli sensati. A quelli che ci stanno ancora pensando.. fatelo! Permettetevi almeno una volta nella vita di volare e di lottare per la vostra felicità più profonda, abbiate il coraggio di non accontentarvi, cambiate anche ogni giorno se è necessario. Ve lo dice una "pazza".

Ingredienti:
150 g di farina 00 (io ne ho messo la metà integrale)
2 cucchiaini di lievito
70 g di burro
100 g di cioccolato fondente
2 uova
80 g di zucchero di canna
scorza grattuggiata di 1 limone
60 ml di olio di semi
10 prugne ( a me ne sono bastate 5)

Procedimento:
Miscelate la farina con il lievito. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata ed il burro. Sbattete con le fruste elettriche uova e zucchero per 3 minuti, poi aggiungete la scorza, il cioccolato e l'olio, mescolando un minuto dopo ogni ingrediente aggiunto.Riducete la velocità delle fruste ed aggiungete gli ingredienti secchi (farina e lievito). Imburrate una tortiera quadrata, versate l'impasto e le prugne tagliate a metà e private dell'osso (io l'ho fatta in una forma da plum cake tagliando le prugne a fettine). Infornate a 180°C per 45 minuti o finchè è pronta (vale la prova dello stuzzicadente). Buon appetito!


6 commenti:

petunia ha detto...

prugne e cioccolato è un buon sposalizio....... ottimo
ciao Daniela

Anonimo ha detto...

Solitamente le prugne non mi piacciono, ma se sono in un dolce così buono quasi quasi le mangerei.XD
Complimenti, ottima ricetta come sempre.

la Susina ha detto...

Una pazza coraggiosa di tutto rispetto!!! Congratulazioni tesoro, te lo meriti davvero!!!! Tienimi aggiornata!!!!!!
^_^

miciapallina ha detto...

Sono felice, felice felice felice per te!
ma ti dirò di più..... sono davvero davvero davvero felice per te!
Evviva i sogni evviva i sognatori!
nasinasi

Sara B ha detto...

urka ma COMPLIMENTIIIIIIIIII :-))) è una notizia bellissima! sono felice per te: spero che ci racconterai qualche bel trucchetto :-D
baci e in bocca al lupo!

Serena ha detto...

Wow..che figata!!! Lo sai che dovrai spiegarci tutte le ricette che avrai modo di rubacchiare???
In bocca al lupo Sabry!

Sere - cucinailoveyou.com